giovedì 15 settembre 2011

Passione per lavoro

Questa sera grazie all'invito di Erica Lazzarini, giovane imprenditrice di Io mangio Gofri, sono stata alla fondazione Sandretto a Torino, per l'evento aperi[crea]tivo organizzato da CNA giovani dove si è parlato di wwworkers. Al tavolo c'erano Giampaolo Colletti giovane scrittore, che ha fatto delle storie dei lavoratori della rete un libro e un progetto e Erica Vagliengo [meglio conosciuta come Emma T]. Insieme a loro alcuni interessanti personaggi che hanno saputo reinventarsi grazie al binomio passione e rete.
Interessante la presentazione dello spazio di Toolbox Coworking a Torino, ma a strapparmi il cuore sono stati gli orti dell'azienda agricola Giacomo Ferrari con il loro sito Le verdure del mio orto. Ognuno può decidere l'appezzamento del terreno che vuole adottare, il tipo di produzione e poi settimanalmente riceverà gli ortaggi che virtualmente ha coltivato direttamente a casa. Non è geniale?
E poi che dire di Alessandro Imoda e la sua passione per Diabolik, tanto da farla diventare un business e il motore della nuova era della sua azienda, la Mycrom? Il fascino di questo imprenditore un po' eccentrico e con tantissima voglia di comunicare è dato dalla passione con cui ha trasformato i suoi interessi personali, in alta professionalità. Con coraggio e spirito naif ha comprato i diritti mondiali del ladro per antonomasia, e quello che era solo un fumetto è diventato la Diabolik Collection, prodotti di design dai costi anche proibitivi.
Visitare la sua azienda è un piacere, ricca di elementi di arredo e pezzi da collezionismo che vanno dalla Vespa Piaggio di "Vacanze Romane" a un Juke Box che ti accoglie con la voce di Elvis. Il padrone di casa è davvero un uomo singolare: starebbe ore a raccontare aneddoti della sua esperienza professionale. 
E poi ...un datore di lavoro che accoglie i suoi dipendenti con un pianoforte a coda...beh forse stasera non eravamo a Torino. O meglio, mi piace pensare che ho fatto un salto nel tempo: quella di stasera è la Torino che sarà, presto, molto presto.

Murales all'entrata di Mycrom [ph farfalle a scuola]

domenica 11 settembre 2011

Romagnacamp...la luna e il cuore


A me è proprio piaciuto vedervi tutti, tutti insieme chi al cazzeggio e chi impegnato a cercare e rinnovare legami sia social, sia professional :)


 
Come sempre ho imparato tante cose, anche cose che apparentemente non mi sembrava potessero interessarmi.
Ho imparato che c'è una scienza che non conoscevo. la lovvotica e adesso approfondirò...che poi Rudy Bandiera presentatndola ha sortito l'effetto di una rockstar di fronte ai suoi fan sfegatati.

Ho imparato che Pierluca  oltre che giornalaio e anche giocattolaio...con il suo speech "Facciamo che io ero" [ma lo sai che anche io uso il gioco con i ragazzi del fare?]

Ho imparato che le slides possono essere scritte a mano e i contenuti si impreziosiscono nella forma. [Mdp non ci ha svelato il trucco usato però :)]

Ho imparato che il Tango  può essere uno strumento didattico per  imparare a vivere grazie allo speech e all'eleganza di Alessandra [nota di colore: Alessandra per la sua presentazione ha persino cambiato le scarpe, io ci ho letto un profondo rispetto per la disciplina e arte che ci presentava]

Ho imparato cosa significhi essere guru dell'ovvio: Domitilla aka Semerssuaq, ha sparso allegria in sala con il suo Ignite pieno di colore e autoironia.

Ho imparato che ho paura di Stefigno e della sua reflex [ma non vedo l'ora di vedere cosa ha combinato]

Ho imparato che il mondo è piccolo. La cena è stata impreziosita, oltre che dalla Luna sul mare,  dalla presenza del mitico Maxime e Kobayasci ... e una gradita sorpresa che nulla ha a che fare con il mondo [incompreso a volte] della rete.

Ho imparato che sono più timida di quel che può sembrare...siete tanti quelli a cui non ho stretto la mano, solo per pudore...perdonate, ma son cresciuta in Piemonte. [la prossima volta fatevi avanti voi]

Non posso citare tutti, ma sicuramente questo fine settimana mi rimarrà nel cuore.
Grazie e alla prossima.