lunedì 7 settembre 2009

Un ritorno...di buon auspicio!




Quando passano da qui i ragazzi del fare portano con sè tutto il peso delle esperienze vissute che spesso sono negative e fallimentari.
Questo può voler dire fatica e a volte anche rabbia per la frustrazione di non riuscire a trasmettere loro quegli obiettivi che i decreti e la tradizione ci chiedono. Ma anche dispiacere per il senso di Cura che non sempre riesce a percorrere le strade desiderate a causa della quotidianità e delle fatiche che questa si trascina.

Poi succede che un giorno ritornano...vengono a raccontarsi, a condividere le loro strade, i loro sogni disillusi, ma anche i piccoli successi.

Si mostrano nella loro crescita e nel loro desiderio di tornare là dove hanno vissuto le contraddizioni di un periodo adolescenziale che rimpiangono, e di cui sanno non aver approfittato abbastanza.

Portano con loro lo sguardo della riconoscenza e dell'affetto, un affetto sostenuto dalla stima e dal rispetto.

Chiedono l'energia di condividere un passato che può farsi futuro attraverso collaborazioni, sorrisi e piccoli spazi di trasgressione, una trasgressione che semplicemente si declina con il tu dal lei...

E' un bel modo di ricominciare, di affrontare il nuovo anno formativo rincontrare gli ex allievi, soprattutto quelli che che te lo avevano giurato: mai più qui!

E' nei sorrisi di chi torna e cerca chi l'ha accompagnato nel mondo verso la propria strada, che si trova la voglia di continuare a stare in un settore professionale complicato e di nicchia, che si prende energia per continuare l'evoluzione.

Buon anno a Tutti!


Nessun commento:

Posta un commento