lunedì 18 aprile 2011

Mi candido...


foto by Concyebasta
Ho sempre pensato di voler fare l’esperienza di una campagna elettorale. Fin da bambina ho respirato [grazie ai miei genitori] l’aria della militanza, ma quella sociale. Intendo dire quella militanza non fatta di riunioni e discussioni, ma quella del lavoro per il sostegno dal basso, quella delle cucine delle feste per sostenere il Partito. Perchè allora non ci si vergognava a chiamarlo Partito appunto. Ora ci sono i circoli e le cucine non ci sono più e se ci sono a volte sono popolate da professionisti.
Ma la voglia di essere parte di un gruppo che si riconosce per delle Idee, dei Valori e delle Speranze mi è rimasta. Ne ho sentito spesso la nostalgia.
Per tanti anni, per ragioni personali, ne sono stata lontana.
Ma la vita è fatta di incontri e quando gli incontri sono fatti di ricorsi ...beh credo che sia quasi un segno del destino e dire di no potrebbe essere un peccato.
Così l’occasione per tornare ad un impegno politico si è presentata attraverso delle Persone che hanno costituito per tanti anni il contorno della mia infanzia e adolescenza. Non potevo tirarmi indietro!
Non sono contenta di cosa accade nel mondo e allora perchè continuare a guardare senza mettermi in discussione e offrire il mio impegno. Ogni volta che guardo i miei figli penso che il mondo che sto contribuendo a lasciar loro, non mi piace per nulla. Cosa posso fare? Probabilmente poco, pochissimo. Ma non voglio vivere con il rimpianto di non averci provato, anche solo nel mio piccolo.
Ecco perchè...mi candido!

3 commenti:

  1. Vota Lia! Vota Lia! Vota Lia!! IIIIItalianii!!!

    Che dire? I sogni bisogna rincorrerli, lo sai.
    Hai tutta la mia stima per questo tuo sogno e per la voglia di cambiare.
    CHe dici, posso chiedere il cambio di residenza solo per le elezioni?

    RispondiElimina
  2. Voglia di cambiamento anche dalle parti della piccola città, che hanno portato a decisioni, per me, non dissimili dalle tue. Che dire, se non che capisco, condivido, credo di intravedere un percorso che mi è familiare, ma soprattutto tanti in bocca al lupo (crepi!)

    RispondiElimina
  3. Intanto benvenuto da queste parti. Grazie e ricambio l'imboccallupo! speriamo che storie come le nostre siano l'incipit di un nuovo capitolo...tienimi informata!

    RispondiElimina