mercoledì 27 maggio 2015

I ragazzi del fare al Senato

La nostra senatrice del territorio, Magda Zanoni ha invitato i nostri allievi a visitare il Senato della Repubblica. Abbiamo deciso di accettare.

Facciamo un passo indietro...
I ragazzi del 4^ anno Tecnico di cucina, un corso sperimentale che finalmente incorona i ragazzi del fare di un diploma [il diploma di 4^ livello EQF europeo, di fatto l'unico diploma europeo esistente in Italia], affrontano la didattica con un approccio pratico e interdisciplinare. L'apprendimento si misura grazie alle UDA [unità didattiche di apprendimento]. I formatori pensano per loro le tematiche e cercano strade alternative per interessarli ad argomenti apparentemente ostici.

I nostri ragazzi sono cuochi, o aspiranti tali e ovviamente per loro tutto deve passare dai fornelli, altrimenti non è di loro interesse. Così, grazie all'intuizione di alcuni colleghi, abbiamo messo insieme la Storia del Paese, la cittadinanza attiva e ovviamente l'enogastronomia. Ecco che è nata l'UDA "Pranzo degli autori della Repubblica Italiana"

A partire dalla splendida pubblicazione" I menù del quirinale" dell'Accademia della Cucina italiana, che ci è stata gentilmente donata direttamente dall'Accademia, i ragazzi hanno selezionato alcuni piatti che costituissero il menù che si confacesse ai loro gusti e studi.

Così il 18 maggio presso i locali del Museo del Gusto di Frossasco il sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero e al Senatrice Magda Zanoni, insieme alla giunta comunale e ad altri rapprensentanti del territorio hanno potuto gustare quanto preparato dai ragazzi. 


A seguito di questo approfondimento la Senatrice Magda Zanoni ha invitato i ragazzi e i loro formatori a visitare il Senato della Repubblica ed eccezionalmente, a fronte dell'indirizzo di studi, a pranzare presso il ristorante del Senato.
Cosi siamo partiti...

Dopo l'iniziale imbarazzo per la scelta dell'abito più adatto i ragazzi del fare hanno accolto il viaggio con entusiamo. Ci hanno onorato della loro presenza a pranzo la nostra ospite Magda Zanoni e la vice presidente del Senato Valeria Fedeli. Per i nostri allievi è stata una bellissima occasione per essere trattati da pari da personaggi di  levatura morale e intellettuale, senza giudizio e senza mediazione.

Nel pomeriggio abbiamo potuto assistere alla seduta del Senato e alle dichiarazioni di voto per il DdL contrasto al cyberbullismo


Cosa hanno imparato:

  • che le Istituzioni sono molto più vicine e concrete di come le abbiano percepite fino ad ora
  • che la scelta è strategica: bisogna scegliere da che parte stare, perchè comunque qualcuno che scelga per te c'è sempre
  • che l'abito fa il monaco: ci sono dei luoghi e dei momenti in cui è necessario un dress code al di là delle proprie convinzioni su cosa sia stile e moda
  • che ci sono luoghi in cui si respira la Storia del nostro Paese 
L'esperienza è stata eccezionale, forse irripetibile, grazie ai formatori che hanno avuto l'intuizione didattica, ma soprattutto grazie agli allievi che hanno saputo accogliere gli stimoli e farsi condurre in un mondo che poco gli apparteneva.

Cosa hanno imparato i formatori:

  • che i programmi, come li intende la vecchia scuola, hanno bisogno di una progettazione nuova e personalizzata, che tenga conto di tempi e modi di apprendimento dei singoli e dei singoli nel gruppo, ognuno per la sua specificità
  • che i borbottii dei ragazzi se guidati e non contrastati si trasformano sempre in sorrisi
  • che dare evidenza del proprio lavoro è importante per portare alla luce le qualità dei ragazzi anche a se stessi
Non resta che andare avanti...

Nessun commento:

Posta un commento