venerdì 4 settembre 2009

DULP CAMP 09

Ubiquitous Learning in Liquid Learning Places:
challenging Technologies, rethinking Pedagogy, being Design inspired.

D per Design Inspired Learning
U per Ubiquitous Learning
L per Liquid Learning Places
P per Person in Place Centred Design
14-15 settembre 2009
Facoltà di Scienze M.F.N. - Aula T1 - Via della ricerca scientifica 1
Università di Roma Tor Vergata

Promosso dalla ScuolaIaD dell'Università di Roma Tor Vergata, sostenuto dalla Garamond, sotto l'egida della Sie-L e del SIGCHI Italy il 14-15 settembre 2009 avrà luogo il primo convegno sul DULP, un evento che può essere considerato come il seme iniziale di un "laboratorio" in divenire, da cui emergeranno le "best practice" destinate a indirizzare i processi formativi del terzo millennio.
A quindici anni dall'esplosione di internet, infatti, passata l'euforia, molti - sia all'interno della DG dell'Unione Europea preposta al TEL (Technology Enhanced Learning) che tra i curatori di eventi quali ONLINE EDUCA di Berlino - si chiedono cosa sarà delle pratiche di apprendimento nel futuro più o meno lontano ?
E l'interrogativo si trasforma in vera e propria sfida quando ci si rende conto che viviamo in un mondo in rapida trasformazione ove la conoscenza immateriale è diventata bene primario, in cui si affermano nuovi stili di vita caratterizzati da una sempre maggiore ubiquità spazio temporale e da contesti sempre più liquidi e coevolutivi, in cui interagiremo con spazi fisici sempre più sensibili e responsivi in maniera estremamente naturale utilizzando i gesti, il parlato, la nostra emotività, in cui i luoghi si popoleranno di relazioni sociali sempre più semplici da istaurare e complesse da gestire, in cui la personalizzazione e la ricchezza di senso dell'esperienza personale diverrà il principale metro di giudizio.
La sfida è enorme, sia per le tecnologie che per la pedagogia, e presuppone la capacità di intervenire a piu' livelli - progettuale, metodologico e tecnico - per favorire nell'allievo l'insorgere di un'atteggiamento da designer creativo, riflessivo e consapevole.

"The Grand Challenge", appunto ... e il DULP vuole essere una prima risposta.

Il programma dell'evento, molto ricco, presenta tre sessioni dedicate alle "riflessioni e suggestioni teoriche", agli "strumenti del DULP" e alla loro applicazione pratica. Vi saranno, poi, una ricchissima sessione DEMO, due tutorial sull'open source e la "didattica scolastica" e su di un innovativo ambiente di formazione on-line: LIFE.
Completerà degnamente il programma un DULPCamp aperto al libero confronto, che condurrà alla definizione collaborativa dell'agenda DULP per il prossimo futuro.

Maggiori info sul sito ufficiale

Oggetto "DULP '09"
(evento satellite del VI Congresso Nazionale SIe-L Univ. di Salerno)

Organizzazione Scuola IaD dell'Università di Roma Tor Vergata

con il sostegno di Garamond s.r.l.

sotto l'egida di SieL e SIGCHItaly

Luogo Aula T1 - Facoltà di Scienze M.F.N.
Università di Roma Tor Vergata
Via della Ricerca Scentifica 1 - Roma

Programma 14 Settembre
ore 9:00 - 11:15
Demo DULP (sessione DEMO)
ore 11:30 - 13:45
DULP: riflessioni e suggestioni teoriche
ore 15:00 - 18:15
DULPCamp
ore 18:15 - 19:15
Internet 2.0 e Open Source per la didattica scolastica (tutorial)
15 Settembre
ore 9:00 - 10:45
DULPcamp: definizione collaborativa di un'agenda per il futuro ore 11:30 - 13:15
Il DULP e le discipline
ore 14:15 - 16:45
Strumenti per il DULP
ore 18:15 - 19:15
"A new LIFE" (tutorial)

Mezzi pubblici metro A: fermata Anagnina; bus: 20, 046

E-mail ufficio stampa santo[at]scuolaiad.it

Nessun commento:

Posta un commento