domenica 22 novembre 2009

MomCamp...anche a Torino [il mio]


Un MomCamp a Torino, non lontano da casa mia. Mi sono detta che avrei dovuto cogliere l'occasione [il Piemonte è tirchio di momenti di condivisione che si traslino dal virtuale al reale].

Così sono andata, in una mattina di nebbia, solitaria...perchè io sono una di quelle mamme che hanno dovuto accettare la modernità anche nel non poter condividere l'essere genitore con un compagno [...]: non era semplicemente la domenica giusta per averli con Me. Ma credo sia stato proprio il mio essere sola che mi ha permesso di approcciarmi in un modo un po' alternativo al MomCamp.


Vi ho osservate Mamme della Rete: serene, sorridenti, entusiaste con la voglia di condividersi per quel pezzo di Voi/Noi che ci arricchisce come Donne. Ma ciò che mi ha colpito più di tutto è stato l'Orgoglio, l'orgoglio di essere lì non come blogger, non come professioniste, non come esperte, ma come Mamme!

Quanta creatività e progettualità messa a disposizione!

Non poteva non colpirmi l'energia trascinante di Jolanda che con filastrocche.it si è creata il suo universo, la sua riconoscibilità professionale e personale, aprendosi al mondo in modo fantasioso e giocoso.
Ma la semplicità con cui Cristiana [con la sua bimba appesa al collo], dell'Associazione Guardaluna, ci ha raccontato come la sua attitudine all'essere commadre si sposasse bene con la sua professionalità mi ha quasi commossa.

Utili servizi sono stati presentati da Luisa e Laura con il loro portale per il turismo per tutta la famiglia e da Irene con il social network [tutto torinese, ma in espansione su l'intero territorio nazionale] per trovare un mondo di mamme a disposizione con cui barattare tempi e momenti: insomma per condividersi nel proprio ruolo.

E' stato bello vedere gli animatori di Agape che affascinavano i piccoli ottenendo silenziosa meraviglia.

Chiedendo scusa alle tante mamme che non ho citato...spero di potervi incontrare per condividere questa volta..i nostri bimbi e perchè no, evolvere verso nuovi modi di essere Mamme e Donne.

Nessun commento:

Posta un commento