giovedì 25 giugno 2009

Ad un primo sguardo...i temi della Maturità..del Presente

AVVERTIMENTO:
Chi conosce cosa io penso dell' attuale formazione al MIUR leggendo questa nota si stupirà.

Ma questa volta chino il capo e faccio i miei complimenti a Chi ha pensato e formulato alcuni dei temi per l'esame, che a me piace continuare a chiamare, di maturità.

Ad un primo sguardo generale ho avuto l'impressione che ai ragazzi questa mattina si volesse dare un chiaro segno del Presente.
Anche la scelta di Svevo lo testimonia. Zeno è il personaggio che forse meglio rappresenta la contemporaneità, con le sue debolezze nevrotiche, le sue contraddizioni e con Freud sulla testa. Esattamente come l'Uomo del nostro tempo che deve analizzarsi in ogni istante della giornata, in ogni gesto e in ogni parola. E poi diciamolo...Zeno è sicuramente in linea con l'immaturità adolescenziale, in sintonia con con la ricerca del conflitto che caratterizza gli adolescenti appunto, e forse soprattutto quelli di questa particolare generazione. [a cui il conflitto di tanto in tanto manca, perchè facilmente accontentati e poco contenuti].

Ad un primo sguardo generale ho avuto l'impressione che il tema sull'innamoramento ...fosse banale. Mi devo ricredere.
Rileggendo la proposta bisogna ammettere che le citazioni sono decisamente significative, e Gozzano e Cardarelli rendono le possibilità di scrittura non facili e scontate e di nuovo Alberoni ci riporta al presente, ai sentimenti che devono confrontarsi con la quotidianità.

Ad un primo sguardo generale mi ha fatto piacere [da Piemontese] trovare un cenno al 2011 e i 150 anni dell'Unità d'Italia, lo trovo un bel modo, originale per guardare la Storia, ma anche questa volta con gli occhi di chi vuole stare nel presente!

Ad un primo sguardo generale...ovviamente il 2009 anno della creatività e dell'innovazione, pur presentandosi quasi come un atto dovuto, è decisamente volto all'Oggi.

Sul tema di ordine generale non mi soffermo, perchè è ovvio che in una società che dimentica anche il passato prossimo, il ricordo del Giorno della Libertà è assolutamente apprezzabile.

Ma la vera sorpresa, ad un primo sguardo generale, è sicuramente rappresentata dalla proposta dell'ambito tecnico-scientifico: Social Network, Internet, New Media.
Bene! una dimostrazione concreta di volere una scuola del presente con lo sguardo al futuro. Una scuola fatta di adulti che conoscono davvero gli strumenti della nuova generazione, che sanno dell'esistenza dei nativi.
C'è un però! un'ombra ...
Ad un primo sguardo generale, infatti...ho pensato che è una vera contraddizione proporre un tema di questa portata a dei ragazzi che facilmente hanno avuto docenti che non sono formati sulle nuove tecnologie.

[...e ho pensato che paradossalmente in un liceo i ragazzi usano un pc meno dei ragazzi del fare]

Nessun commento:

Posta un commento