sabato 13 giugno 2009

Alternativi...col circo [a scuola]


Questa mattina [13 giugno] i miei ragazzi, insieme a loro coetanei di un'altra agenzia formativa di Pinerolo [l'Engim] hanno dato prova di sè di fronte ad un pubblico.
Si è trattato dell'evento conclusivo di un laboratorio finanziato dalla Provincia di Torino sul tema della cittadinanza attiva. In sostanza si è trattato di un progetto che mirava all'integrazione degli allievi in obbligo formativo stranieri. Abbiamo scelto di lavorare con un partner [l'Engim appunto] perchè il significato dell'integrazione e dell'interculturalità fosse più forte.
La declinazione del laboratorio di educazione alla cittadinanza è stata quella delle arti circensi.
E' stato bello seguire il progetto dall'interno e guardare i ragazzi [gli stessi ragazzi della quotidianità scolastica] con occhi diversi e divertiti. La fisicità e il doversi mettere in gioco con tutto ciò che sono, ha permesso loro di essere Veri e alternativi. Alternativi agli schemi a cui certi adolescenti si sottopongono.
Era bello vederli impegnarsi per un passaggio difficile di giocoleria e intestardirsi perchè una figura di acrobatica non riusciva! [gli stessi ragazzi che di fronte ad un foglio bianco si perdono passivamente per consegnarlo dopo qualche ora...sempre bianco!]
Questa mattina i sorrisi di soddisfazione erano tanti [quelli dei formatori, quelli di chi ha gestito il laboratorio, quelli delle figure istituzionali e quelli dei protagonisti], in un tripudio di colori e allegria.
Questa mattina sono sicura di aver visto molte Evoluzioni.
La domanda viene spontanea...: se avessimo più coraggio nel proporre altre strade per una Nuova Educazione potremmo sperare di contrastare l'Ospite Inquietante?

Nessun commento:

Posta un commento