lunedì 11 maggio 2009

Il rito...



Qualche anno fa la mia collega [ahimè ex] e amica Roberta [ho la presunzione di pensarla tale] ed io avevamo voglia di qualche giorno tra la Pace! Condividiamo la passione per la montagna e il cammino [..e il buon cibo].
Quasi casualmente ci siamo imbattute nel Rifugio Becchi Rossi a Ferrere (Val di Stura): un luogo che nel mio immaginario è ormai diventato simbolo di Pace.
Abbiamo camminato e riposato... mangiato...ma soprattutto degustato sapori e profumi di un Tempo indefinito nel passato. Giorgio, il gestore del rifugio, ci ha aiutate a uscire dalla nostra piemontesità e diffidenza consegnandoci i segreti del luogo [e forse anche suoi].
E' stato tutto talmente intenso... che abbiamo deciso ci saremmo tornate tutti gli anni, come un rito che chiudesse l'anno formativo e aprisse le ferie.
A causa delle contingenze della vita e del lavoro il Nostro Rito ha avuto un arresto, ma quest'anno siamo intenzionate a riprendere il corso di ciò che ormai era diventato un appuntamento atteso.
Quando la mia mente è stanca e la mia passione per la vita spenta penso a Ferrere e tutti i suoi colori.
Così ho pensato, in un momento di eccessivo ottimismo [e forse anche un po' di follia] che sarebbe bello fissare un appuntamento lontano nel tempo...magari tra un anno circa [16 maggio 2010] per potersi ritrovare iniseme [colleghi e no] e prenderci una pausa..."di riflessione" e ...Pace.
Si accettano proposte.
E chissà che il Rito non possa prendere forma anche per qualcun altro.

3 commenti:

  1. Organizziamoci per quest'anno che è tempo... Non vedo l'ora!!! anche per 4 o 5 giorni se puoi.. decidi tu

    RispondiElimina
  2. Certamente, cara! senza troppi dubbi, si ricomincia...da lì! Guarda l'agenda che io mi adeguo!

    RispondiElimina
  3. beh che dire.. dipende da quelli che ci pagano e da quando ci danno la libera uscita.. io direi che possiamo fare come "al solito" fine luglio...secondo me occorre chiamare al più presto per capire come possiamo organizzarci..
    Non vedo l'ora!!!!

    RispondiElimina