domenica 12 luglio 2009

Un buon capo lo deve sapere!




LA PROFESSIONALITA'...SPECCHIO DELL'ANIMA?

Ripensando alle riflessioni fatte l'altra sera sull'identità professionale è stato inevitabile provare a soggettivare un po' l'argomento.

Dimmi che lavoro fai e ti dirò che sei.

Mi rendo conto che l'incipit può sembrare banale e forse per certi versi poco applicabile. Ma ho voglia di pensare per un attimo a chi per sua fortuna si occupa professionalmente di ciò che l'appasiona.

La nostra identità si filtra inevitabilmente anche attraverso ciò che quotidianamente siamo in pubblico. La professionalità è spesso lo specchio di ciò che si è nella complessità dell'essere individui. La motivazione è tanto più alta quanto più la nostra identità è riconosciuta e stimata.

Se si vuole ottenere il meglio dai propri collaboratori bisogna essere bravi a credere in loro, ma ancora di più ad essere strumento per accrescere la loro autostima. Un buon capo in sostanza deve sapersi donare in dimensione didattica, una didattica socratica capace di estrapolare il meglio di ognuno.

La costruzione dell'identità professionale del singolo deve essere vista come un processo che può avere esiti diversi a seconda dei contesti, delle opportunità e ovviamente delle caratteristiche personali. [Bisogna essere bravi a cogliere i momenti e questo è solo l'Individuo che può farlo!]
L'input è dato dalle esperienze pregresse, l'output è il successo che è mediato dal riconoscimento.

Se l'identità professionale è la risultante delle esperienze pregresse il pensiero corre all'importanza dell' apprendimento informale. [Anche in una conversazione alle macchinette del caffè con i colleghi posso acquisire saperi, arricchirmi e quindi costruire la mia rete personale di competenze]

Un buon capo sa riconoscere tutto questo, sa che ci sono strumenti di lavoro alternativi, canali informativi poco istituzionali, che l'apprendimento è sinonimo di miglioramento continuo [anche in versione Iso] e che le relazioni possono essere il fulcro dei risultati. Un buon capo sa che non ci possono essere risultati se non c'è alla base di tutto uno spirito di condivisione tra le parti e per le parti.

Un buon capo tutto questo lo deve sapere!

Nessun commento:

Posta un commento